top of page

Mahabarata: un corso di yoga sul conflitto

Una ricerca approfondita fatta ultimamente sull'antico testo della Mahabarata mi ha fatto riflettere su come poteva essere trasmesso ai giorni nostri. Questo libro riporta al suo interno moltissimi insegnamenti che ancora oggi possono aiutare l'essere umano a comprendersi nella sua evoluzione e nel suo attaccamento verso i risultati, nell'esperienze di conflitti o nei confronti della morale da rispettare. Credendo nella nostra associazione che lo yoga non è semplice esercizio fisico e rilassamento mentale, cerchiamo sempre modi in cui, chi decide di partecipare, abbia l'opportunità di prendere consapevolezza delle tendenze mentali che gli impediscono di essere davvero felice. Tutto questo lavoro viene fatto individualmente, ma anche di gruppo grazie al confronto con il gruppo. Da Ottobre a giugno vedo realmente crearsi gruppi che diventano dei piccoli sistemi di mutuo supporto e di crescita. Il tutto viene supportato da asana che vanno a stimolare quei centri che ci possono aiutare in questo tipo di crescita.

Diventerà una ricerca su di sè, ma anche una ricerca sociale infatti chi vorrà potrà partecipare in forma anonima ad una ricerca di tipo pedagogico e antropologico per capire i veri cambiamenti avvenuti. La ricerca sarà successivamente pubblicata e argomentata.

Per chi volesse approfondire il tema della Mahabarata consigliamo alcuni testi (anche solamente per conoscerne la storia:


Il Mahabharata. Il più lungo e famoso poema epico della storia dell'umanità - Dharma Krishna Traduttore: G. Cerquetti Editore: OM


Mahabharata. La grande guerra della stirpe dei Bharata. I Pandava. Vol. 1-2-3 Miguel A. Gomez editore: Laksmi


Lo yoga della Bhagavad GitaAurobindo (sri) Traduttore: E. Nata Editore: Edizioni Mediterranee


Vimala Commenta la Bhagavadgita Vimala Thakar


Discourses on the Mahábhárata di Shrii Prabhat Rainjan Sarkar


Vi abbiamo lasciato i titoli di una traduzione integrale, di un riassunto a fumetti, come si usa raccontarla anche in India, e di due commenti, uno dal punto di vista maschile e uno femminile. La Grande India e la sua guerra sembrano raccontare la necessità del conflitto e vedere questo processo umano da punti di vista energetici e umani diversi ci sembra d'obbligo. In più un testo che si trova solo in inglese di P. R. sarkar che non si limita al messaggio della Bagavad Giita (uno dei libri della Mahabarata), ma lo sviscera in modo approfondito e concreto in ogni sua parte, purtroppo si trova solo in inglese qui.

Come i miti Greci nella cultura più occidentale, ma ancor più storie realmente accadute come la Mahabarata possono aiutarci ancora oggi perchè nel loro interno, tra le righe nascondo verità che si rifanno a quell'infinito costante che esiste in ognuno di noi. Ricontattarlo e riscoprirlo ci può aiutare nella nostra quotidianità per riscorpirci guerrieri... pieni di luce.


Post recenti
Archivio
Seguici
  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page